Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Discussioni esplorative con gli Stati Uniti in vista di un accordo
Berna (ots)
Il Consiglio federale ha deciso di proporre agli Stati Uniti l'avvio di discussioni esplorative in vista di un accordo di libero scambio. In occasione della sua seduta di questa mattina, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia di iniziare le discussioni esplorative con gli Stati Uniti in vista di un accordo di libero scambio.
Un riavvicinamento tra la Svizzera e gli Stati Uniti si inserisce nel contesto dell'orientamento strategico della politica economica esterna del Consiglio federale. Il nostro Paese riconosce l'importanza di rafforzare i legami con i suoi maggiori partner economici. A questo proposito, gli Stati Uniti sono il secondo mercato d'esportazione delle imprese svizzere dopo la Germania e la prima destinazione degli investimenti svizzeri all'estero; inoltre essi sono il maggiore investitore straniero in Svizzera. Inoltre, in futuro, gli Stati Uniti continueranno ad esercitare un'influenza sempre maggiore sull'economia mondiale tramite la loro politica economica e la loro crescita; l'esistenza di relazioni più strette con la Svizzera consentirà di trasmettere più rapidamente gli impulsi provenienti da oltre Atlantico.
Un accordo di libero scambio dovrebbe permettere di rafforzare i vincoli istituzionali con gli Stati Uniti. Inoltre esso renderebbe più dinamiche le relazioni bilaterali e offrirebbe alla Svizzera condizioni favorevoli per consolidare le sue quote di mercato negli Stati Uniti.
Informazioni: Manuel Sager Capo Comunicazione DFE tel. 031 322 20 25
Jörg Alois Reding Seco, Relazioni economiche bilaterali tel. 031 324 08 75