Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: Inizia il mandato del nuovo direttore esecutivo per la Svizzera presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS)
Berna (ots)
In conformità con quanto deciso dal Consiglio federale il 31 agosto 2005, Manuel Sager rileverà, il 1° novembre 2005, la carica di direttore esecutivo per la Svizzera presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo a Londra. Sager sostituirà Laurent Guye, titolare dell'incarico dal marzo 2001. Per la durata del mandato presso la BERS a Sager verrà conferito il titolo di ambasciatore. Il nuovo capo ad interim del settore informazione sarà Christophe Hans. Manuel Sager nasce nel 1955 a Menziken, suo luogo di attinenza, nel Cantone di Argovia. Dopo aver conseguito la laurea in legge e l'abilitazione all'avvocatura, Sager lavora due anni negli Stati Uniti (a Phoenix, Arizona) in qualità di giurista economico. Nel 1988 entra a far parte del servizio diplomatico del Dipartimento federale degli affari esteri svolgendo le sue mansioni nelle sedi di Atene, Washington, New York e Berna. Dall'inizio del 2003 Manuel Sager è capo dell'Informazione del DFE.
La BERS è stata fondata nel 1991 per sostenere il passaggio verso l'economia di mercato dei Paesi dell'Europa centro orientale e di quelli della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Essa promuove attualmente la concorrenza, la privatizzazione e l'imprenditoria in 27 Paesi. Nel 2004 la Banca ha finanziato 142 progetti per un ammontare complessivo di 4,1 miliardi di euro. In primo piano fra le attività di sostegno vi sono mutui, partecipazioni al capitale, garanzie e finanziamenti attraverso intermediari finanziari. La Svizzera è membro fondatore della BERS e partecipa al suo capitale con 456 milioni di euro.
Il consigliere federale Deiss ha nominato Christophe Hans, fino ad oggi portavoce del DFE, capo dell' informazione ad interim.
Informazioni: Nathalie Falcone, Segretaria generale supplente, DFE, Tel. 031 322 22 19