Migros 2006: linee strategiche importanti - Aumenta la cifra daffari nonostante diminuiscano i prezzi!
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Zurigo (ots)
Il Gruppo Migros ha preso decisioni strategiche importanti nel corso del 2006 e, nel complesso, ha saputo rafforzare la propria posizione sul mercato. Può dunque considerarsi attrezzato al meglio per affrontare le sfide del futuro. Nonostante le ulteriori riduzioni dei prezzi, la cifra daffari al dettaglio e quella dellintero Gruppo sono cresciute dell1,8 e dell1,3%, raggiungendo rispettivamente quota 17,7 e 20,6 miliardi di CHF. Grazie a ristrutturazioni e programmi di ottimizzazione lungo la catena di creazione del valore aggiunto è stato possibile migliorare ancora il risultato operativo. Lutile del Gruppo è così aumentato di 55 milioni di CHF per un totale di 754 milioni di CHF, il valore massimo raggiunto negli ultimi anni. Per questa ragione, i collaboratori e le collaboratrici hanno ricevuto un premio di ringraziamento straordinario di CHF 500. Gli investimenti sono stati pari a 989 milioni di CHF. In Migros hanno lavorato complessivamente 79194 persone e sono stati messi a disposizione degli apprendisti oltre 2800 posti di tirocinio in 37 professioni diverse.
Segnati i binari del futuro Con lacquisizione del Gruppo Travelhouse, la partnership con Air Berlin, la partecipazione di minoranza a Cash+Carry Anghern, laccordo con Denner (fatta salva la decisione della Comco), Migros lo scorso anno ha preso decisioni importanti in unottica di crescita duratura per lintero Gruppo.
Crescita su livelli elevati Il Gruppo Migros, nonostante ulteriori riduzioni dei prezzi nellordine dell1%, ha registrato nel 2006 una crescita del +1,3%. La cifra daffari del Gruppo è così aumentata di 259 milioni di CHF per un totale di 20,644 miliardi di CHF. Tenendo conto degli ultimi riassestamenti nel Gruppo Globus e dellacquisizione di LeShop all80%, la crescita totale su base comparabile con il 2005 si quantifica in un punto e mezzo in percentuale*. Sotto il profilo operativo, Migros nel 2006 ha potuto incrementare del +4,1% il risultato desercizio (anno precedente: +11,8%), raggiungendo quota 632 milioni di CHF. Lutile del Gruppo è passato da 699 a 754 milioni di CHF (+7,9%). A questo risultato hanno contribuito 25 milioni di CHF provenienti dal risultato operativo e attribuibili a miglioramenti del livello di efficienza. Il capitale proprio è cresciuto del +11.1, attestandosi su 10,704 miliardi di CHF. La quota del capitale proprio sul totale di bilancio ammonta ora al 60,7%.
Le dieci cooperative: segno positivo nonostante il rincaro negativo Su un mercato aspramente conteso, le dieci cooperative incluse le cinque filiali allestero in Francia e in Germania hanno messo a segno una cifra daffari pari a 14,668 miliardi di CHF. La crescita modesta rispetto allanno precedente, quantificabile in 47 milioni di CHF o nel +0,3%, è riconducibile soprattutto alle riduzioni mirate dei prezzi per un ammontare di 100 milioni di CHF, allespansione dellassortimento M-Budget che annovera ormai più di 500 articoli e ai programmi di rinnovamento nelle cooperative. Anche nel 2006, i prezzi dei prodotti Migros sono scesi mediamente di un punto in percentuale nonostante un rincaro nazionale nellordine del +1,1%. Il carrello della spesa, dunque, è risultato ancora più conveniente lo scorso anno! Lacquisto medio nel 2006 è stato quantificato in 33.47 CHF rispetto ai 32.80 CHF dellanno precedente. Le quote di mercato Migros nel settore Food e Non Food hanno registrato una leggera flessione o si sono mantenute stabili a causa delle riduzioni dei prezzi e del rincaro negativo menzionati in precedenza: Food 24,1% (-0,2%), Non Food 9,4% (0%).
Nel 2006, Migros con il marchio-cappello ENGAGEMENT ha venduto prodotti con plusvalore ecologico, sociale ed etico per 1,668 miliardi di CHF (-2,0%). Tra le label che hanno registrato una leggera crescita figurano ancora una volta il cotone Bio (+4,0%) e FSC (+2,3%). I marchi seguenti hanno invece chiuso con un risultato negativo: Bio (-0.9%), Max Havelaar (-1.3%), produzione di carne M7 (-2.2%), IP Suisse (-5,5%), MSC (-1,7%) ed ECO (-1,7%).
Sempre lo scorso anno, Migros ha integrato lassortimento M- Budget con 170 articoli circa. La cifra daffari di M-Budget, che a fine anno poteva contare su oltre 500 articoli, è cresciuta del 37% per un totale di 662,4 milioni di CHF (anno precedente: 482.8 milioni di CHF). Particolare successo ha riscosso lintroduzione della M-Budget MasterCard nel novembre scorso, tanto che oggi si contano già più di 100'000 carte in circolazione.
Con la linea premium Sélection, estesa a 128 prodotti nel corso dellanno in rassegna, Migros ha realizzato una cifra daffari pari a 31.7 milioni di CHF.
Il numero complessivo delle sedi Migros (incl. le cinque filiali allestero) è rimasto invariato a 590 rispetto allanno precedente. Nellambito della rete di distribuzione Migros si è tuttavia ridotto il numero dei supermercati che dispongono ora di una sede in meno (541 rispetto alle 542 dellanno precedente). Per i mercati specializzati si contavano 206 punti vendita (anno precedente: 202). Sono cresciute le sedi di SportXX (+3), M-Electronics (+4) e Obi (+2), mentre si sono ridotte quelle di Micasa (-2) e Do it + Garden Migros (-3).
La superficie di vendita** è stata ampliata complessivamente di 25'715 m2 (+2.1%), di cui 17010 m2 spettano da soli ai due nuovi mercati specializzati per ledilizia OBI di Oftringen e Winterthur. La cifra daffari ponderata per metro quadrato ammonta nei supermercati/ ipermercati a 15'227 CHF per m2 (anno precedente: 15'411 CHF per m2). Nei mercati specializzati, la cifra daffari per metro quadrato è scesa a 4'317 CHF per m2 (anno precedente: 4'613 CHF per m2).
La Gastronomia Migros con 660 milioni di CHF (senza IVA) ha ottenuto nel 2006 un risultato leggermente inferiore rispetto all'anno precedente (2005: 688 milioni di CHF). La quota di mercato dei ristoranti Migros nella gastronomia commerciale è pari al 52,3%. Le sedi hanno registrato una defezione e il loro numero si attesta ora a 203.
La cifra daffari al dettaglio (incl. estero) ha generato complessivamente 17,673 miliardi di CHF (+1,8%). La cifra daffari al dettaglio in Svizzera è ammontata invece a 17,448 miliardi di CHF (anno precedente: 17,125 miliardi di CHF; base comparabile con il 2005: 17,40 miliardi di CHF) per una crescita di 323 milioni di CHF (+1,9%; base comparabile con il 2005: 280 milioni di CHF o +1,6% ***). In essa sono comprese le cifre daffari nazionali delle dieci cooperative regionali, di Globus Svizzera, Migrol, Ex Libris e Le Shop.
Industria Migros: cresce ancora il peso dellexport Le 15 aziende dellIndustria Migros, nonostante riduzioni medie dei prezzi di un punto in percentuale e rincari sulle materie prime, hanno realizzato una cifra daffari netta pari a un totale di 4,586 miliardi di CHF (+63 milioni o +1,3%). Come già accaduto per l'esercizio precedente, il tasso di crescita delle vendite espresse in volume è stato superiore a quello della cifra d'affari. Con forniture a terzi in Svizzera e allestero sono stati fatturati complessivamente 797 milioni di CHF, ossia 46 milioni di CHF in più rispetto allanno precedente. Le esportazioni hanno messo a segno una crescita del +14,4%.
Gruppo Globus: inversione di rotta riuscita Su una superficie di vendita invariata, il Gruppo Globus (Grandi magazzini Globus, Globus Uomo, Interio e Office World) ha incrementato la cifra daffari netta (riassestata in termini di vendite e strutture) del +1,7% per un totale di 1,12 miliardi di CHF e una crescita di 18,7 milioni di CHF. Su base comparabile (chiusura di Interio Germania) con il 2005 (1,10 miliardi di CHF), il Gruppo Globus ha messo a segno una crescita del 2,7%.
Business online Migros Internet sta acquistando unimportanza sempre maggiore nel commercio al dettaglio svizzero. Basti pensare che, lo scorso anno, il Gruppo Migros ha venduto attraverso i propri canali online LeShop.ch, Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, Interhome.ch e Office-World.ch generi alimentari, prodotti multimediali, articoli per ufficio e viaggi per 164 milioni di CHF. In totale sono state registrate oltre 32 milioni di visite nei cinque negozi virtuali Migros, dove i clienti hanno effettuato ben 900'000 ordini. Tale risultato corrisponde a una crescita del +34% rispetto allanno precedente.
LeShop.ch/migros-shop.ch: primo utile in assoluto Per la prima volta nella sua breve storia, in chiusura di primo semestre 2006, LeShop ha realizzato un utile operativo. La cifra daffari ha registrato per il terzo anno consecutivo una crescita soddisfacente, pari in questo caso al 38%, raggiungendo quota 65 milioni di CHF (anno precedente: 47 milioni di CHF). Il valore medio per ordinazione è aumentato di 3 punti e si attesta ora a 220 CHF. LeShop ha contato lo scorso anno un totale di 33'700 nuovi clienti, vale a dire 7900 in più rispetto allanno precedente.
Banca Migros, Hotelplan e Migrol Anche il 2006 è stato un anno buono per la Banca Migros. Il totale di bilancio è passato da 28.0 a 28,89 miliardi di CHF (+3,2%).
Il Gruppo Hotelplan ha posto due importanti pietre miliari alla fine del 2006. Lacquisizione del Gruppo Travelhouse e la cooperazione con Globus rappresentano la volontà dellazienda di accrescere la propria redditività e di dare impulso alla crescita. La cifra daffari netta è stata pari nel 2006 a 1'755 milioni di CHF (2005: 1'728 milioni di CHF), risultato che supera dell1,5% il valore dellanno precedente. Escludendo la società affiliata olandese venduta, la cifra daffari ha registrato addirittura una crescita del 6,6% o di 105 milioni di CHF.
Il core business di Migrol, ossia la vendita di combustibili e carburanti, è stato caratterizzato nel 2006 da forti oscillazioni dei prezzi per il greggio. La cifra daffari è aumentata del 14,4% per un totale di 1,675 miliardi di CHF (anno precedente: 1,464 miliardi di CHF). Soddisfacente può considerarsi anche landamento dellattività negli shop delle stazioni di servizio. In questo settore, Migrol ha realizzato una crescita della cifra daffari pari al 4,5% (riassestata delle nuove aperture). Gli shop gestiti da Migrol nel 2006 erano 136 (2005: 135).
Numero di collaboratori Rispetto allanno precedente, il numero di collaboratori nel quadro di consolidamento è diminuito in media dell1,8% per un totale di 79'597 unità (anno precedente: 81'049). Convertito in posti in occupazione a tempo pieno, il valore ha subito una flessione dell1,0% per un totale di 59'345 unità. In controtendenza rispetto a questo dato, i centri logistici Migros hanno invece registrato una crescita del numero di collaboratori pari al 3,9%. Nel quadro di consolidamento compare per la prima volta il Gruppo Travelhouse, aggregato ad Hotelplan dal 1.11.2006, con un organico di 403 persone. La quota dei quadri sulleffettivo totale del personale si quantificava a fine 2006 nel 5,4%.
Prospettive per il 2007 Anche per questanno, Migros abbasserà i prezzi di ben 100 milioni di CHF e amplierà ulteriormente la linea M-Budget. Per il 2007, il Gruppo Migros prevede una crescita nellordine dell1%.
Zurigo, 18 aprile 2007
* Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005, allacquisizione dell80% di Le Shop e alla vendita di Hotelplan Olanda nel 2006.
** Le nuove linee guida per il rilevamento della superficie comportano una riduzione dei valori nellordine dello 0,8%.
*** Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005 e allacquisizione dell80% di Le Shop nel 2006.
Ulteriori informazioni: * Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel. 044 277 20 64 * Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66 * Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63
- Dal sito http://media.migros.ch è possibile scaricare il comunicato e tutta la documentazione relativa alla Conferenza stampa sul bilancio. * E-mail: media@migros.ch
- Indicazione: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -
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