Fondo culturale
Berne (ots)
Il Fondo culturale, amministrato dallUfficio federale della cultura, riveste carattere artistico e sociale e serve a sostenere e promuovere artiste e artisti, scrittrici e scrittori, musiciste e musicisti professionisti svizzeri* in una situazione finanziaria difficile. Il sostegno avviene mediante l'attribuzione di sussidi a ricerche e progetti artistici a lungo termine. L'ammontare dei singoli sussidi è di 2000- 10 000 franchi. Nell'attribuzione dei sussidi si tiene conto sia della qualità delle prestazioni artistiche sia della situazione economica della persona richiedente. In presenza di qualità pari, i sussidi vengono attribuiti di preferenza agli artisti che vivono in condizioni modeste o si trovano in una situazione di bisogno. Un artista può ottenere un contributo per tre volte al massimo. Non possono tuttavia essere attribuiti dei sussidi a corsi di formazione o specializzazione o sostegni finanziari a gruppi. Le richieste sono sottoposte per esame alla Commissione del Fondo culturale, che prende le decisioni in merito.
Il modulo d'iscrizione per un sostegno finanziario dal Fondo culturale può essere richiesto per iscritto o e-mail (swissart@bak.admin.ch) dal mese di luglio al Fondo culturale, c/o Ufficio federale della cultura, Servizio arte, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna oppure scaricato direttamente dal sito Internet (www.bak.admin.ch).
Termine d'invio: 15 ottobre
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA Comunicazione
Informazioni: Ufficio federale della cultura Sezione arte e design Fondo culturale T +41 31 322 92 83 F +41 31 322 78 34 E Courriel