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Bundesamt für Verkehr BAV

Nuova previsione dei costi finali per la NFTA: tecnica ferroviaria e geologia provocano un aumento dei costi stimati

Berna (ots)

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e le società
costruttrici della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) stanno ora 
elaborando una nuova previsione dei costi finali (per fine 2004), 
dalla quale emerge un probabile aumento dei costi dovuto agli 
sviluppi della tecnica ferroviaria e alle condizioni geologiche. 
Questi costi rientrano nell’importo per la copertura dei rischi, 
pari a 1,3 miliardi di franchi, già indicato nell’ultimo rapporto 
sullo stato dei lavori.
Le due società costruttrici delle gallerie di base della NFTA hanno 
informato l'UFT di un aumento dei presunti costi finali, stimato 
nell’ordine di 400-500 milioni di franchi. L'UFT, come autorità di 
vigilanza, ha ricevuto le cosiddette notifiche in caso di evento e 
si appresta ad analizzarle; informazioni più dettagliate saranno 
fornite nel prossimo rapporto sullo stato dei lavori della NFTA 
(stato del 31 dicembre 2004).
La AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e la BLS AlpTransit AG (BLS AT) 
hanno informato l'UFT con notifiche in caso di evento sullo sviluppo 
dei presunti costi finali delle linee di base del San Gottardo e del 
Lötschberg. L’UFT ha informato a sua volta i vertici del 
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e 
delle comunicazioni (DATEC) e il Presidente della Delegazione 
vigilanza NFTA (DVN) delle Camere federali, come prescritto 
dall'Istruzione dipartimentale concernente il controlling della 
NFTA.
Le cause: tecnica ferroviaria e geologia
Al Lötschberg è stata recentemente avviata l'installazione degli 
impianti tecnici ferroviari. Già durante la pianificazione era 
emerso che l'installazione di rotaie, linea di contatto, impianti di 
radiocomunicazione e di sorveglianza, ecc. sarebbe stata più 
complessa del previsto. Ulteriori esperienze riguardo alla tecnica 
ferroviaria sono state poi raccolte con la costruzione della nuova 
tratta Mattstetten – Rothrist di FERROVIA 2000.
Tenendo conto di queste esperienze, l'ATG ha ora messo a punto il 
progetto per gli impianti di tecnica ferroviaria della galleria di 
base del San Gottardo. Anche in questo caso, è emerso che il 
preventivo delle spese concordate con la Confederazione deve essere 
aumentato, e che tale aumento ammonta a circa 300 milioni di franchi 
(prezzi del 1998). Nell'ultimo rapporto sullo stato dei lavori una 
parte di questa somma era già stata annunciata e compresa nel 
calcolo dei presunti costi finali.
Saranno assegnati solo nel 2007 i lavori per la tecnica ferroviaria
Per i lavori riguardanti l'installazione degli impianti tecnici 
ferroviari nella galleria di base del San Gottardo non è ancora 
stato aperto il bando di concorso; pertanto l'assegnazione non è 
ancora avvenuta né sono state sostenute spese al riguardo. Questo 
grosso lotto sarà pubblicato nel 2006 e aggiudicato nel 2007.
Il progetto elaborato dall'ATG viene ora approfondito e 
perfezionato; in questo caso, dato l'enorme sviluppo della tecnica 
ferroviaria, risulta estremamente difficile elaborare con anni di 
anticipo un preventivo attendibile dei costi di questi impianti. Le 
convenzioni tra Confederazione e costruttori erano basate sulla 
stima originaria dei costi relativa al progetto preliminare 1994, in 
cui erano stati considerati sviluppi del mercato della tecnica 
ferroviaria che non si sono poi verificati.
Per l'asse del Lötschberg, la BLS AT ha annunciato costi 
supplementari di 100 milioni di franchi circa. Questo incremento dei 
costi è dovuto a misure necessarie per il rispetto del termine di 
apertura, a condizioni geologiche peggiori di quanto previsto in 
base ai sondaggi effettuati, con le conseguenti richieste di 
pagamenti supplementari da parte di alcune imprese.
Rischio già attestato nel rapporto sullo stato dei lavori
L'UFT sta ora esaminando con i costruttori a quanto ammonterà 
l'aumento dei presunti costi finali. L'ATG dovrà verificare, in 
collaborazione con le FFS, in che misura sarà possibile ottimizzare 
dal lato dei costi il progetto relativo alla tecnica ferroviaria. Le 
informazioni dei costruttori saranno raccolte, strutturate e 
commentate nel rapporto dell'UFT sullo stato dei lavori della NFTA 
alla fine del 2004, che sarà disponibile a fine marzo 2005. Gli 
aggiornamenti essenziali saranno resi pubblici in modo trasparente e 
a scadenze regolari.
I costi sopra citati rientravano finora nei rischi compresi nella 
stima dei costi finali. Nel settembre 2004 l'UFT e i costruttori 
hanno comunicato che i presunti costi finali della NFTA ammontavano 
a circa 15,9 miliardi di franchi e che potevano ancora aumentare, 
nel peggiore dei casi, di 1,3 miliardi di franchi circa.
Misure di controllo
L'UFT ha ora ordinato, come provvedimenti immediati, di cercare 
possibilità di risparmio soprattutto per il progetto relativo alla 
tecnica ferroviaria della galleria di base del San Gottardo e, 
inoltre, di riesaminare le spese preventivate per gli impianti 
tecnici ferroviari della galleria di base del Ceneri.
L'obiettivo è di arrestare con misure concrete la tendenza alla 
crescita dei presunti costi finali della NFTA, dato che tale 
evoluzione potrebbe influire anche su altri grandi progetti 
ferroviari finanziati tramite il fondo FTP.
Rapido avanzamento della costruzione
Per quanto concerne la galleria di base del Lötschberg, è già stato 
scavato il 98% del sistema di gallerie. La caduta dell'ultimo 
diaframma (perforazione principale tra l'Oberland bernese e il 
Vallese) dovrebbe avvenire nella primavera del 2005, l'apertura 
della galleria probabilmente nel 2007.
Della galleria di base del San Gottardo è stato scavato più del 40%; 
ogni mese sono scavati, con tecniche di perforazione e brillamento, 
due chilometri di galleria. L'apertura della galleria di base del 
San Gottardo è prevista per il 2015/2016.
Berna, 14. gennaio 2005
Ufficio federale dei trasporti
Informazioni:
Ufficio federale dei trasporti (UFT), Politica e comunicazione, 
tel. 031 322 36 43

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