swisspolitics.org - informarsi, esprimersi, partecipare
Berna (ots)
Il 15 aprile swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI) lancia il nuovo portale d'informazione politica swisspolitics.org (www.swisspolitics.org). Sotto il motto "Informarsi, esprimersi, partecipare", swisspolitics.org propone notizie di attualità, una vastissima banca dati e diverse applicazioni community. swisspolitics.org esiste in italiano, tedesco, francese ed inglese.
Informazioni complete su tutti gli aspetti della politica svizzera in un unico interfaccia di semplice utilizzo per l'utente, con in più la possibilità di partecipare a discussioni interattive: è questa l'offerta del nuovo portale d'informazione politica in Internet www.swisspolitics.org.
Informarsi - al centro dell'attualità politica
Notizie in breve e articoli permettono di seguire gli sviluppi dell'attualità, mentre i temi più importanti vengono approfonditi nei dossier. La banca dati di swisspolitics.org consente inoltre di accedere a numerose informazioni sulla struttura e i meccanismi della politica svizzera. Ad esempio, è possibile consultare i dati essenziali di ciascun membro delle Camere federali (interessi, appartenenza alle commissioni, cariche politiche), come pure, per i consiglieri nazionali, verificare in che modo hanno votato nelle ultime dieci votazioni nominali. Con l'applicazione interattiva "Dove siamo in Parlamento" gli utenti di swisspolitics.org possono anche determinare quali parlamentari rappresentano meglio la loro opinione.
La banca dati di swisspolitics.org contiene inoltre informazioni dettagliate su votazioni, iniziative, referendum e risultati elettorali, nonché raccolte di link commentati sugli argomenti "Democrazia" e "Tradizione umanitaria".
Esprimersi, partecipare - un ruolo attivo nella politica
swisspolitics.org non fornisce soltanto informazioni sulla politica: gli utenti possono anche discutere e partecipare in prima persona grazie a votazioni online e forum di discussioni. Ad esempio, in vista delle votazioni del 2 giugno 2002 verrà allestito un forum di discussione sull'argomento "Interruzione di gravidanza" con la Consigliera federale Ruth Metzler. Gli utenti possono anche sottoporre idee e progetti, lanciando una petizione online o aprendo un proprio forum. Servizi come la "sveglia elettorale" via SMS o e-mail e una serie di giochi completano l'offerta di swisspolitics.org.
swisspolitics.org è un sito satellite del portale d'informazione swissinfo (www.swissinfo.org) ed è stato realizzato sotto la guida della webfactory di swissinfo. La linea grafica del sito è opera dell'agenzia di design e comunicazione Popeye GmbH di Zurigo, mentre la realizzazione tecnica è stata curata in collaborazione con la Xwave GmbH, di Zurigo.
Cosa offre www.swissinfo.org?
www.swissinfo.org, il portale multimediale di swissinfo/Radio Svizzera Internazionale, propone informazioni sulla Svizzera in nove lingue (italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, giapponese e cinese). www.swissinfo.org fornisce inoltre un'ampia gamma di servizi, ad esempio una fornitissima banca dati di link sulla Svizzera, un sistema di cartine geografiche, un indirizzo gratuito di posta elettronica (http://freemail.swissinfo.org) o ancora la possibilità di ricevere informazioni sulla Svizzera tramite e-mail (www.swisshelpdesk.org).
Contatto:
swissinfo/Radio Svizzera Internazionale (SRI)
Nina Wach
Tel. +41/31/350'95'61
E-Mail: nina.wach@swissinfo.ch
[ 007 ]