Sul rinvio del sistema di riservazione: LIniziativa delle Alpi rivendica una rapida introduzione di una borsa dei transiti alpini
Altdorf (ots)
Nellambito della procedura di consultazione, lIniziativa delle Alpi si era espressa tendenzialmente in favore dellintroduzione di un sistema di riservazione per il traffico pesante, a condizione che questo sistema costituisse un primo passo in direzione della realizzazione di una borsa dei transiti alpini (www.alpeninitiative.ch/d/Sonstiges.asp, disponibile solo in tedesco).
Un sistema di riservazione che non mira a concretizzare il trasferimento del traffico in transito attraverso le Alpi più volte auspicato dal popolo è infatti insufficiente. LIniziativa delle Alpi chiede pertanto al Consiglio federale, che ha provvisoriamente abbandonato il sistema di riservazione, di intraprendere al più presto i provvedimenti necessari alla realizzazione di una borsa dei transiti alpini che permetta di limitare il traffico pesante utilizzando strumenti di mercato.
Lodierno sistema del contagocce risulta insufficiente per ridurre il numero di mezzi pesanti e, di conseguenza, non riesce a contribuire al miglioramento della sicurezza di circolazione nella galleria del Gottardo. Una borsa dei transiti alpini renderebbe superflua la realizzazione di grandi aree di sosta esterne allautostrada. LIniziativa delle Alpi sostiene per contro lintensificazione dei controlli del traffico pesante nonché gli sforzi della Confederazione in favore di una maggiore coordinazione a livello internazionale.
Ulteriori informazioni sulla borsa dei transiti alpini sono ottenibili sul sito www.iniziativa-delle-alpi.ch/i/Argomenti.asp.
Per ulteriori informazioni: Fabio Pedrina, Presidente dellIniziativa delle Alpi, 091-825 31 07 / 079-249 29 42 Gianolli Pietro, Membro Comitato Iniziativa delle Alpi, 091-825 01 15 / 079-466 73 26