Risultati del 1° semestre 2006
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Zurigo (ots)
Al 30 giugno 2006 il totale di bilancio ammonta a 28,2 miliardi di CHF. Rispetto a fine 2005 i mutui ipotecari sono cresciuti di 800 milioni (+4,0%) a 20,8 miliardi di CHF, che rappresenta un risultato lusinghiero considerando laspra concorrenza in questo segmento. Nello stesso periodo i fondi della clientela a titolo di risparmio sono aumentati appena di 31 milioni (+0,2%), passando a 16,9 miliardi di CHF. Il modesto progresso è attribuibile alla flessione della quota dei risparmi su scala nazionale e al travaso dei fondi nelle obbligazioni di cassa, indotto dallandamento dei tassi dinteresse. La quota di rifinanziamento del portafoglio ipotecario è pari all81,2%.
Dettagli risultati del 1° semestre 2006: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100003023
Sono stati conseguiti progressi nelle due componenti reddituali, che rappresentano i pilastri dellattività, ossia le operazioni su interessi e quelle in commissioni. Nonostante la continua pressione sui margini nel settore ipotecario, rispetto al primo semestre 2005 il saldo delle operazioni su interessi è migliorato dell1,8%. Il risultato delle operazioni in commissione è aumentato del 3,4%. Lintroduzione, avvenuta lo scorso autunno, del ticket fee sugli ordini di borsa (CHF 100 se impartiti al consulente, CHF 40 se trasmessi via Internet) per tutti i clienti ha suscitato una vasta eco sul mercato. Lo stesso dicasi per il Premium Banking, lanciato a inizio anno.
I proventi conseguiti nellattività con la clientela sono così distribuiti: il 53% è imputabile al settore retail, il 32% al Premium Banking, l11% al segmento clientela aziendale e il 4% al segmento della clientela commerciale (piccole aziende).
Il risultato dellattività di negoziazione è stato in parte penalizzato dallo sfavorevole andamento delle borse ed ha accusato una flessione del 33,6% rispetto allottimo risultato dellanno precedente. Nel primo semestre 2006 il rendimento desercizio, pari a 262 milioni di CHF, è dunque retrocesso dell1,0% rispetto allo scorso anno.
Sul fronte dei costi le quattro filiali di Ginevra (Mont-Blanc), Uster, Frick e Bülach, aperte nel secondo semestre 2005, e quella di Sursee, inaugurata nellanno in corso, hanno fatto lievitare, in linea con le aspettative, le spese per il personale e quelle per il materiale. Su queste ultime si sono ripercossi anche gli investimenti finalizzati alla modernizzazione della piattaforma informatica presso il Real Time Center di Berna (RTC) e i costi straordinari sostenuti per ottimizzare i processi di elaborazione e il supporto dei sistemi dei processi fondamentali. I costi desercizio sono saliti del 6,5% a 127 milioni di CHF.
È risultato un utile lordo di 135 milioni di CHF, inferiore del 7,2% allo stesso periodo dellanno precedente. Il cost/income ratio (compresi gli ammortamenti sulle immobilizzazioni materiali) si colloca su un buon 51,1%.
La BANCAMIGROS giudica sostanzialmente favorevoli le prospettive per il secondo semestre.
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