hotelleriesuisse punterà anche in futuro su una classificazione unificata degli alberghi
Berna (ots)
L'associazione degli imprenditori del settore alberghiero svizzero non accetta la sentenza del Tribunale commerciale di Zurigo tesa a permettere a GastroSuisse la classificazione di strutture alberghiere mediante simboli a stelle consentendo cos" l'esistenza di due sistemi concorrenziali a stelle. Ciò comprometterebbe l'attendibilità della classificazione degli alberghi e arrecherebbe un grave danno al settore alberghiero svizzero.
Ai fini della competitività del settore alberghiero svizzero, una classificazione attendibile degli alberghi, quale metro di orientamento per gli ospiti e per gli albergatori, è assolutamente indispensabile. Sin dal 1979 le stelle alberghiere di hotelleriesuisse garantiscono uno standard di qualità uniforme nonché la trasparenza dell'offerta alberghiera. Le commissioni incaricate da hotelleriesuisse agiscono indipendentemente dall'associazione e classificano sia membri che non membri di hotel-leriesuisse. Esse attribuiscono le stelle alberghiere secondo un processo ben definito e in base ad un ampio catalogo di parametri che, ad intervalli regolari, viene adeguato alle mutate esigenze degli ospiti. Le stelle alberghiere elvetiche sono tanto note quanto riconosciute a livello internazionale e consentono agli ospiti, sia svizzeri che esteri, di avere rapidamente una panoramica affidabile delle prestazioni di servizio di un albergo. Nello stesso tempo i criteri applicati costituiscono un prezioso strumento per promuovere la qualità del ramo alberghiero svizzero. Inoltre, il sistema di classificazione degli alberghi di hotelleriesuisse ha dato buoni risultati non solo in Svizzera ma ha servito da importante metro di riferimento nell'intera area germanofona.
La decisione del Tribunale commerciale zurighese compromette le conquiste della classificazione alberghiera arrecando un enorme danno al settore alberghiero svizzero. Qualora i tribunali permettessero l'esistenza parallela di due sistemi concorrenziali a stelle dai criteri differenti, ciò creerebbe confusione e renderebbe l'offerta poco trasparente. Nell'interesse degli ospiti e del ramo del turismo, hotelleriesuisse continuerà a lottare strenuamente per proteggere il collaudato sistema a stelle degli alberghi elvetici. Per raggiungere questo obiettivo prioritario hotelleriesuisse si appellerà all'istanza superiore. Allo stesso tempo - e malgrado le sue proposte di cooperazione non accolte in precedenza - hotelleriesuisse continua ad essere disposta al dialogo onde trovare una soluzione concorde con la Federazione degli esercenti GastroSuisse.
Contatto:
hotelleriesuisse
Nora Fehr, Responsabile Comunicazione
Tel.: +41/31/370'42'80 oppure +41/31/370'42'86
E-Mail: nora.fehr@hotelleriesuisse.ch oppure
kommunikation@hotelleriesuisse.ch