Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
L'ordinanza sulle case da gioco verrà riveduta
Berna (ots)
30.03.2004. Lordinanza sulle case da gioco riveduta armonizzerà il tasso di progressione dell'imposta per tutte le case da gioco. Le restrizioni dell'offerta di gioco alle quali erano finora sottoposti i casinò con concessione B, in contrapposizione ai gran casinò (concessione A), vengono parzialmente abolite. Il DFGP invia il progetto di revisione in consultazione.
Le normative di legge attualmente vigenti in materia di case da gioco, sono entrate in vigore il 1°aprile 2000. La gran parte delle case da gioco aperte sotto il regime delle nuove normative, ha iniziato il proprio esercizio nel corso del 2002. Nellinsieme la legislazione ha dato buoni risultati. La revisione dell'ordinanza sulle case da gioco tiene conto delle esperienze accumulate nel lasso di tempo trascorso.
Le case da gioco vengono tassate in maniera progressiva in relazione al prodotto lordo dei giochi conseguito. Finora la progressione per i casinò B cresce più rapidamente di quella per i casinò A. Il tasso di progressione viene ora invece unificato: per ogni ulteriore milione di franchi conseguito al disopra del valore soglia, l'aliquota aumenta per tutti i casinò dello 0,5 per cento. I due diversi valori soglia 10 milioni di franchi per i casinò B e 20 milioni di franchi per i casinò A sono tuttavia mantenuti. I casinò B potranno in futuro comporre la propria offerta di gioco scegliendo fra i medesimi tipi di gioco da tavolo in vigore per i gran casinò; il numero di giochi da tavolo resta tuttavia limitato. Le puntate e le vincite massime autorizzate nei casinò B sono aumentate.
Il DFGP invia pertanto il progetto di revisione in consultazione. Il termine di questultima è fissato al 25 giugno 2004.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Jean-Marie Jordan, direttore della CFCG, tel. 031 323 12 05
Il progetto di revisione dell'ordinanza del 23 febbraio 2000 sul gioco d'azzardo e le case da gioco (Ordinanza sulle case da gioco), la tabella comparativa nonché il rapporto esplicativo, possono essere consultati al seguente indirizzo Internet: http:/www.esbk.admin.ch