Eidg. Departement des Innern (EDI)
EDI: Indennità in caso di maternità: parere favorevole del Consiglio federale
(ots)Il Consiglio federale si è pronunciato in merito a un rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, che presenta un modello d'indennità in caso di maternità ("modello Triponez") elaborato dalla commissione parlamentare stessa. Esso sostiene il progetto proposto concernente la modifica della legge sulle IPG.
Nel suo rapporto del 3 ottobre 2002 la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale ha presentato il risultato delle sue riflessioni in merito alla futura indennità in caso di maternità, concretizzandolo in un progetto di legge. Il Consiglio federale ha ora espresso il suo parere all'attenzione della commissione: è d'accordo con la direzione presa e sostiene il progetto di legge.
La commissione prevede un congedo di maternità di quattordici settimane per le madri esercitanti un'attività lucrativa dipendente o indipendente, con un'indennità di perdita di guadagno pari all'80% del reddito conseguito prima della nascita del bambino. L'indennità in caso di maternità verrà integrata nella legge federale sulle indennità di perdita di guadagno in caso di servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile (LIPG). Il finanziamento e l'organizzazione previsti saranno quindi identici a quelli per le indennità versate alle persone che prestano servizio. La commissione propone inoltre di aumentare dal 65% (tasso attuale) all'80% del reddito l'indennità di base versata alle persone che prestano servizio, fatta eccezione per le reclute, ovvero di portarla allo stesso livello dell'indennità in caso di maternità.
La discussione del progetto al Consiglio nazionale è prevista per la sessione invernale.
DIPARTIMENTO FED. DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione
Informazioni: tel. 031 / 322 91 97 Mario Christoffel Corresponsabile Settore Prestazioni AVS/IPG/PC Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Allegati: - parere del Consiglio federale - rapporto della commissione del CN
I comunicati stampa dell'UFAS ed ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo Internet www.ufas.admin.ch- 2 -