Eidg. Departement des Innern (EDI)
Entrata in vigore della legge federale concernente la ricerca sulle cellule staminali embrionali
(ots)Il Consiglio federale ha approvato l'ordinanza d'esecuzione relativa alla legge federale concernente la ricerca sulle cellule staminali embrionali e ha fissato al 1.3.2005 l'entrata in vigore della legge, di cui sono in corso i lavori preparatori per l'esecuzione.
La legge federale concernente la ricerca sulle cellule staminali (legge sulle cellule staminali, LCell) è stata adottata dal Parlamento il 19 dicembre 2003. Contro di essa è stato lanciato il referendum, ma nella votazione del 28 novembre 2004 il Popolo si è espresso nettamente a favore della normativa.
La legge sulle cellule staminali rende possibile in Svizzera, a precise condizioni, la derivazione di cellule staminali da embrioni umani soprannumerari e la ricerca su tali cellule. Nell'ordinanza sono enunciati innanzitutto i requisiti tecnici per l'autorizzazione.
La legge sulle cellule staminali e la relativa ordinanza entreranno in vigore il 1.3.2005. I progetti in corso devono essere notificati all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) entro tre mesi a partire da questa data, mentre quelli nuovi soggiacciono alle precedure relative all'autorizzazione e al preavviso favorevole, prescritte dalla legge.
In concomitanza dell'entrata in vigore della legge, l'UFSP allestirà un sito Internet (http://www.stemcells.bag.admin.ch) da cui i ricercatori potranno scaricare tutti i formulari necessari, da quello per la presentazione della domanda a quello per la stesura del rapporto finale. Anche la preparazione del registro è a buon punto e i progetti annunciati e le domande approvate potranno essere pubblicati senza indugio, così come richiesto nella legge.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio stampa e informazione Per informazioni:
Ufficio federale della sanità pubblica, divisione diritto, Dolores Krapf, tel. 031 322 95 05
L'ordinanza sulle cellule staminali può essere consultata all'indirizzo Internet: http://www.bag.admin.ch/i/index.htm .