Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Il consigliere federale Joseph Deiss firma una dichiarazione d'intenzione per un progetto PMI in Indonesia
Berna (ots)
Lunedí, a Giacarta, capitale dell'Indonesia, il consigliere federale Joseph Deiss ha incontrato il presidente della Repubblica Susilo Bambang Yudhoyono. Negli ultimi due giorni egli ha avuto colloqui anche con il vicepresidente Jusuf Kalla, il ministro dell'economia Aburizal Bakrie e il ministro del commercio, signora Mari Elka- Pangestu. Egli ha apposto la sua firma sulla dichiarazione d'intenzione a sostegno di un programma PMI, accanto a quella della Banca d'Indonesia (BI), dell'International Finance Corporation (IFC) e di Swisscontact. Il programma Access to Finance für SME in Indonesia agevolerà l'accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese situate nelle isole orientali dell'Indonesia. Esso sarà cofinanziato dal Segretariato di Stato dell'economia (Seco). Esso apre una linea di credito a quattro o cinque banche locali e garantisce a queste banche un'assistenza tecnica e alle PMI un servizio di consulenza. Grazie a questo progetto comune gli aderenti intendono aiutare piccole e medie imprese a soddisfare i requisiti di un'economia di mercato migliorando cosí le possibilità di sviluppo futuro.
La Svizzera finanzia inoltre una struttura di incentivazione supplementare per motivare le quattro o cinque banche interessate, a concedere crediti alle PMI situate nelle regioni colpite dallo tsunami. Sabato scorso il consigliere federale Joseph Deiss ha potuto rendersi conto dell'urgenza di tale aiuto visitando Banda Aceh, la regione piú colpita dallo tsunami. Assieme a Swisscontact egli ha sul posto già lanciato un progetto di sviluppo economico, l'Aceh Business Support Program. Questo favorisce la ricostruzione di piccole e medie imprese con consulenze e informazioni per potenziali imprenditori. In una seconda fase del progetto occorrerà preparare anche i mezzi per la ricostruzione delle PMI.
Durante i colloqui con il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono nonché con i ministri dell'economia e del commercio, il consigliere federale Joseph Deiss e i membri dell'importante delegazione che l'accompagnava, hanno discusso di questioni bilaterali e analizzato l'attuale clima d'investimenti. Il ministro del commercio, signora Elka Pangestu, si è detto pronto a esaminare la possibilità di un accordo di libero scambio con l'AELS. Essendo il più grande Paese del Sud-est asiatico, lIndonesia svolge un ruolo politico ed economico centrale.
Informazioni: Manuel Sager, capo del servizio Comunicazione DFE, tel. 031 322 20 25
Lucretia Landmann, Seco, Collaboratrice scientifica, Promovimento degli investimenti, 031 324 09 85.