Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Il "carburante" solare quasi più economico della benzina
Bern (ots)
Chi viaggia con il proprio veicolo elettrico con CO2 neutro dipende da fonti energetiche come quella solare. Il TCS ha proceduto a una prova pratica dotandosi di un impianto a energia solare, che si trova in commercio, per alimentare una vettura elettrica, nel caso specifico una Citroën C-Zero.
Nell'ambito di questa prova di lunga durata sul tema "viaggiare con CO2 neutro", il TCS ha installato un impianto a energia solare "pronto all'uso", che si trova sul mercato. Con una potenza massima di 1,1 kWp (kiloWattpeak), l'impianto è costato 9'550 franchi, montaggio compreso. L'elettricità solare prodotta confluisce nella rete con l'accordo dell'azienda elettrica locale. Consente alla vettura di prova del TCS, una Citroën C-Zero, di percorrere circa 6'000 km l'anno.
Valutazione costi e profitti
Considerando i costi dell'impianto, la produzione annua media di 1000 kWh e la durata di vita probabile di 25 anni, si ottiene un prezzo dell'elettricità solare pari a 38 centesimi al kilowattora (kWh). Ciò significa che l'elettricità prodotta "in proprio" è circa 50% più cara di quella della rete, sfruttabile a una tariffa domestica di circa 25 cts/kWh.
Il costo energetico della Citroën C-Zero utilizzata dal TCS è di CHF 6.10 per 100 km con la corrente solare, per un consumo medio di 16 kWh/100 km. Ciò è nettamente inferiore ai CHF 10.80 necessari per una piccola vettura convenzionale con motore a combustione che consuma 6 litri per 100 km, tenuto conto di un prezzo della benzina di CHF 1.80 al litro.
Prendendo in considerazione i costi globali, si costata che l'acquisto di una piccola vettura elettrica, al prezzo attuale di mercato, non è molto più caro di una piccola vettura tradizionale a combustione. Ovviamente, il prezzo dell'impianto solare pesa in modo non indifferente. Tuttavia, sommando ai costi energetici quelli della vettura nuova, dei servizi di manutenzione e delle gomme su un arco di dieci anni, si determina che l'onere complessivo di una vettura elettrica a energia solare, supera all'incirca del 10% quello di una piccola automobile tradizionale.
Bilancio
Sebbene non costi poco viaggiare con la "propria" auto a elettricità solare, a lunga scadenza può comunque diventare conveniente, anche tenendo in considerazione gli aspetti legati alla politica e ai mercati che influenzano l'estrazione e i prezzi dei carburanti fossili, le cui riserve tendono a esaurirsi.
Informazioni di base
Premesse per l'installazione di un pannello solare
Idealmente, le cellule solari sono installate sul tetto (casa, garage o posto auto coperto). Secondo il luogo, il genere e le dimensioni del progettato impianto solare potrebbe essere necessaria un'autorizzazione di costruzione comunale. All'indirizzo www.solar.ch si possono trovare installatori competenti in grado di aiutare anche in caso di annuncio presso operatori energetici locali.
Le seguenti domande dovrebbero essere chiarite in modo professionale:
- La produzione delle cellule solari può essere fatta confluire nella rete direttamente sul posto? - A quanto ammontano le tasse richieste dal fornitore di elettricità? - L'impianto necessita di un apposito contatore?
Orientazione dei pannelli solari
L'impianto solare dovrebbe essere orientato da Sud-Est a Sud-Ovest, con un angolo d'inclinazione di 30 gradi.
Superficie dei pannelli solari
I pannelli solari scelti dal TCS hanno una superficie di 7.6 m2.
kWp
L'unità di misura impiegata dai fornitori d'impianti solari è il kWp (kilowattpeak). Indica la potenza massima delle cellule in condizioni normali.
Ulteriori informazioni sul tema si trovano all'indirizzo www.ambiente.tcs.ch
Contatto:
Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch
Le foto del TCS sono su Flickr -
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I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.
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