Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office fédéral du personnel (OFPER) mehr verpassen.

Office fédéral du personnel (OFPER)

Prime esperienze dell 'Organo di mediazione della Confederazione

Berna (ots)

Dal 1° ottobre 2000 anche il personale federale dei
dipartimenti civili ha un proprio Organo di mediazione. Dalle prime
esperienze è emerso che i servizi di questo organo non sono stati
eccessivamente sollecitati (circa 100 interventi in 15 mesi).
L'Organo di mediazione per il personale dei dipartimenti civili e
della Cancelleria federale esiste dal mese di ottobre del 2000. Esso
è stato istituito con un decreto del 18 novembre 1998 del Consiglio
federale sul "progetto organizzazione del personale " nonché su
richiesta delle Commissioni della gestione delle Camere federali. A
livello organizzativo, l'Organo di mediazione è aggregato all
'Ufficio federale del personale; è un'istituzione neutrale e
indipendente. Ha accesso a tutti i servizi amministrativi della
Confederazione e, con le sue richieste, può rivolgersi ai quadri
superiori e se necessario persino ai capi di dipartimento.
Quando interviene l'Organo di mediazione?
L'Organo di mediazione è dotato di tre collaboratori con un grado
di occupazione del 20 per cento ciascuno. Offre consulenza nelle tre
lingue ufficiali. Nel caso di problemi, i tre consulenti hanno
carattere di istanza di mediazione, si procurano informazioni e
organizzano contatti o colloqui. L'Organo di mediazione interviene
solo quando la ricerca di soluzioni dei servizi competenti
all'interno dell 'amministrazione (superiori o servizio del
personale) è infruttuosa. Nella misura del possibile stimola le
persone che necessitano di una consulenza ad assumere attivamente la
responsabilità per la soluzione dei loro problemi.
Quante persone hanno chiesto una consulenza?
Dal mese di ottobre del 2000 sino alla fine di dicembre dello
scorso anno 102 persone si sono rivolte all'Organo di mediazione.
Qual è il profilo del richiedente?
  • L'Organo di mediazione è stato sollecitato da un numero pressoché uguale di donne e uomini.
  • Due terzi dei richiedenti avevano più di 40 anni di età, circa un quarto tra i 30 e i 40 anni e in nove casi l'età era sconosciuta.
  • Una buona metà dei richiedenti appartiene ai quadri inferiori o svolge mansioni specialistiche altamente qualificate.
  • La maggior parte dei colloqui si è tenuta in lingua tedesca.
  • Le consulenze si sono essenzialmente svolte in uno o due colloqui.
Per quali motivi si è fatto ricorso all'Organo di mediazione?
Una chiara distinzione dei problemi in categorie è molto
difficile, poiché spesso interagiscono diversi aspetti. Problemi
specifici, come la discriminazione in base al sesso o le molestie
sessuali non sono stati molto menzionati. Un quinto delle persone ha
sollevato accuse concrete di mobbing nei confronti dei superiori o
dei colleghi.
Imparare dalle esperienze
Le esperienze e le conoscenze acquisite nell'ambito dell 'attività
dell'Organo di mediazione sono utili per la formazione dei quadri
dirigenziali e degli specialisti del personale dell'Amministrazione
federale. In tal modo l 'Organo di mediazione non funge solo da
servizio di consulenza per il personale, bens" anche da "sistema di
preallarme ". In futuro questo compito dovrebbe assumere ulteriore
importanza, in particolare perché la nuova politica del personale
dell'Amministrazione federale concede margini di manovra e
decisionali più ampi, che potrebbero provocare maggiori tensioni nei
rapporti di lavoro interpersonali di tutti i giorni.
Ampia offerta di consulenza per il personale della Confederazione
Oltre all'Organo di mediazione per i dipartimenti civili e la
Cancelleria federale, anche l'Organo di mediazione del Dipartimento
federale della difesa, della protezione della popolazione e dello
sport (DDPS) nonché i servizi di consulenza sociale per il personale
dell'Ufficio federale del personale e del Dipartimento federale degli
affari esteri (DFAE) offrono sostegno ai collaboratori dell
'Amministrazione federale. I servizi di consulenza sociale hanno in
primo luogo il compito di fornire assistenza psicosociale, ad esempio
in caso di problemi dovuti a dipendenze o di carattere psicologico e
finanziario. Gli organi di mediazione sono competenti in materia di
conflitti che nascono dalle situazioni o dall'ambiente di lavoro. A
seconda delle necessità, i servizi di consulenza lavorano in stretta
collaborazione sia con associazioni del personale sia con servizi di
consulenza privati.

Contatto:

Peter Hablützel
Direttore dell'Ufficio federale del personale
Tel. +41/31/322'62'01

Hans Graf, membro della direzione
Ufficio federale del personale
Tel. +41/31/322'62'40

Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
3003 Berne
Tél. +41/31/322'60'33
Fax +41/31/323'38'52
mailto:info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch

Weitere Storys: Office fédéral du personnel (OFPER)
Weitere Storys: Office fédéral du personnel (OFPER)
  • 14.06.2002 – 10:09

    Piano sociale dell 'amministrazione federale

    (Titre original: Piano sociale dell 'amministrazione federale: il Consiglio federale approva il terzo rapporto annuale) Berne (ots) - Nel 2001 la Confederazione ha destinato quasi 58 milioni di franchi a misure previste nel piano sociale dell 'amministrazione federale. Questo è quanto emerge dal terzo rapporto annuale sull 'esecuzione del piano sociale del 1° luglio 1998, approvato oggi dal Consiglio federale. ...

  • 06.06.2002 – 15:34

    Adeguamento della previdenza professionale per i parlamentari

    Berna (ots) - Alcuni svantaggi finanziari legati alla previdenza professionale, insiti al mandato di parlamentare, devono essere riequilibrati in modo adeguato. Il Consiglio federale ritiene giustificato un tale adeguamento, poiché da qualche anno a questa parte i parlamentari devono dedicare viepiù tempo all 'esercizio del loro mandato. La settimana scorsa il Consiglio federale si è pronunciato in modo favorevole ...