Discours Suisse - Terza età e alloggio: Un giorno in casa di cura costa fra 250 e 300 franchi
Losanna (ats/ots) -
Scheda 1
Nella Svizzera romanda un posto in una casa di cura costa fra 250 e 300 franchi al giorno. Molti anziani non sono in grado di pagare la quota che spetterebbe loro. Oltre alle casse malattia, che rimborsano somme variabili da un cantone all'altro, si deve spesso far ricorso alle prestazioni complementari dell'assicurazione AVS/AI e ai contributi dei Cantoni e della Confederazione.°
Nel canton Giura la degenza in una casa di cura costa in media 92'000 franchi per persona all'anno, dichiara Gabriel Nussbaumer, del Dipartimento cantonale della sanità. Su una fattura di circa 250 franchi al giorno, le casse malattia rimborsano 120 franchi. Il resto è in teoria a carico degli anziani.
"Tre anziani su quattro non sono però in grado di affrontare una simile spesa", precisa Nussbaumer. Ed è in questi casi che intervengono le prestazioni complementari dell'AVS/AI e i contributi del Cantone e della Confederazione.
Il canton Vaud finanzia le sue case di cura, che ospitano circa 6000 anziani, nella misura del 50%, indica Marcel Hofer, economista presso il Dipartimento vodese della sanità. I costi medi al giorno per paziente si aggirano intorno ai 270 franchi.
Le casse malattia partecipano alla spesa con 68 franchi al giorno. La parte a carico dei pazienti ammonta a 140 franchi, ma anche in questo cantone soltanto un anziano su quattro è in grado di affrontare la spesa. Se un anziano è proprietario di una casa, il cantone ha comunque la possibilità di chiedere il rimborso dei contributi versati in caso di vendita dell'immobile.
Nel canton Ginevra l'ospite di una casa di cura è tenuto a pagare 205 franchi al giorno. Il contributo delle casse malattia è di 69 franchi e la sovvenzione statale raggiunge 75,50 franchi al giorno, indica il medico cantonale Blaise Martin. Un'apposita commissione giuridica è chiamata a verificare se una famiglia dispone di un patrimonio sufficiente per partecipare ai costi.
Contatto:
Discours Suisse
c/o FORUM HELVETICUM
Case postale
5600 Lenzburg 1
Tel.: +41/62/888'01'25
Fax: +41/62/888'01'01
E-Mail: info@forum-helveticum.ch