Alle Storys
Folgen
Keine Story von H+ Die Spitäler der Schweiz mehr verpassen.

H+ Die Spitäler der Schweiz

Le tariffe forfettarie in combinazione con una tariffa per singola prestazione indicano la via verso il futuro

Bern (ots)

I partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse accolgono con favore la decisione di principio del Consiglio federale di introdurre il sistema tariffale coerente quale nuovo tariffario per le prestazioni mediche. Le associazioni degli assicuratori e l'associazione degli ospedali sostengono da tempo l'accordo relativo a tale pacchetto globale. Nel contempo, i due partner tariffali sono dispiaciuti del fatto che soltanto una parte delle tariffe forfettarie inoltrate per approvazione sarà implementata a breve. Si tratta ora di preparare accuratamente l'introduzione delle nuove tariffe mediche. H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse accettano la proposta di compromesso del Consiglio federale e lavoreranno attivamente e in collaborazione per garantire un'introduzione e un adempimento il più possibile agevoli dei requisiti del Consiglio federale a beneficio del sistema sanitario svizzero.

Con le tariffe forfettarie ambulatoriali il Consiglio federale approva un sistema tariffale che, per la prima volta, pone la tariffazione su una base oggettiva dei costi pure nel settore ambulatoriale. Le due associazioni sono tuttavia dispiaciute del fatto che sia stata approvata soltanto una parte dei forfait presentati, il potenziale per stabilire ulteriori forfait è dunque grande. Per questo motivo è importante che l'organizzazione tariffale nazionale OTMA inoltri ora ulteriori forfait per approvazione e che questi ultimi vengano introdotti a breve.

Con la nuova tariffa per singola prestazione TARDOC, pure approvata, è inoltre possibile raffigurare in maniera più attuale e appropriata le sfide nelle cure di base e nella psichiatria. Per questo motivo, H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse da tempo sostenevano il pacchetto globale consistente in tariffe forfettarie e una nuova tariffa per singola prestazione e appoggiavano tale compromesso. Con i due approcci tariffali assieme si ottiene un sistema globale sensato che riesce a condurre il sistema sanitario svizzero verso un futuro di successo.

Il nuovo sistema tariffale si orienta a SwissDRG

Il Parlamento e il Consiglio federale hanno ripetutamente sottolineato che l'attuale, vetusto tariffario per singola prestazione (Tarmed), vada sostituito con un tariffario possibilmente moderno. Il Consiglio federale ha ora preparato il terreno in tal senso, garantendo così che ospedali, medici e pure gli assicuratori malattie ottengano gli incentivi giusti e che l'efficienza vada ricompensata.

Le tariffe forfettarie ambulatoriali sono chiare e semplici da applicare. Si basano su regole vincolanti, su criteri possibili da verificare riducendo così il dispendio amministrativo per tutte le persone coinvolte, orientandosi in tal modo al successo del modello di tariffa stazionaria SwissDRG e creando una pietra miliare per il sistema sanitario. "La Svizzera entro breve disporrà di un sistema tariffale organizzato in modo uniforme, indipendentemente dal fatto se una persona pernotta in ospedale o meno", si rallegra la direttrice di santésuisse Verena Nold.

Alla base delle tariffe forfettarie vi sono milioni di dati degli ospedali riferiti ai costi e alle prestazioni, che permettono di sviluppare continuamente il sistema. "Questi dati reali mostrano quali dispendi sono alla base di un trattamento specifico. Viene dunque pagato sempre ciò che è stato fornito - non di più, ma neppure di meno", sottolinea Anne-Geneviève Bütikofer, direttrice di H+ Gli ospedali svizzeri. Gli ospedali e le cliniche che lavorano in modo efficiente vengono così ricompensati, ciò che risulta pure favorevole alle e ai pazienti.

L'organizzazione tariffale nazionale lavora intensamente all'adempimento delle direttive

L'organizzazione nazionale delle tariffe mediche ambulatoriali OTMA SA è responsabile dell'elaborazione dettagliata del sistema tariffale secondo le direttive del Consiglio federale. Assieme ai partner tariffali curafutura, FMH, H+ e santésuisse, le specialiste e gli specialisti stanno lavorando intensamente affinché il sistema tariffale comune possa essere inoltrato entro il termine indicato dal Consiglio federale. H+ Gli Ospedali Svizzeri e santésuisse parteciperanno attivamente e da partner a tali lavori.

Contatto:

Verena Nold, direttrice santésuisse, T 079 291 06 04,
verena.nold@santesuisse.ch

Anne Bütikofer, direttrice H+, T 031 335 11 63
medien@hplus.ch

Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz
Weitere Storys: H+ Die Spitäler der Schweiz